Associazione dei Salesiani Cooperatori – INE

L’appartenenza è avere gli altri dentro di sè

Il nostro incontro 3D nell’oratorio di Pordenone comincia con una canzone di Giorgio Gaber, ci introduce all’argomento che tutti insieme vogliamo approfondire appunto l’Appartenenza.

L’appartenenza
Non è un insieme casuale di persone
Non è il consenso a un’apparente aggregazione
L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé

Ci ha accompagnato in questo approfondimento suor Silvia Berto fma, attraverso i misteri della luce, che ci hanno aiutano a comprendere che Dio agisce nella storia in modo a volte nascosto, ma sempre presente.

Nel Battesimo Dio ci riconosce come figli e ci chiama ‘a rispondere alla vocazione apostolica salesiana’ (PVA 2), nelle Nozze di Cana ci chiede la nostra fiduciasono chiamati ad essere luce, sale e lievito’ (PVA 16). La conversione che ci porta ad annunciare il Regno di Dio nella nostra missione educativa con ‘la pedagogia della bontà’ (PVA 10). La trasfigurazione come accompagnamento ‘ad aiutare i giovani a maturare una progettualità di vita’ (PVA 9), ed infine l’Eucarestia che ci insegna a vivere la Comunione ad essere ‘fratelli e sorelle in Don Bosco‘ (PVA 21) e ci educa al ‘Valore dell’appartenenza(PVA 28).

Che momento è….. se manca l’incontro con il Signore? Quindi abbiamo partecipato tutti insieme alla Messa parrocchiale , ma dopo la ‘mistica‘ arriva anche la ‘mastica‘ e l’occasione preziosa di stare insieme e fare fraternità.

Momento prezioso la condivisione personale, di gruppo e la toccante testimonianza d’appartenenza della nostra salesiana cooperatrice Stefania Calzavara. Infine, ma non in ordine di importanza, il prezioso saluto di suor Mafalda Diana fma, delegata regionale, che ci sottolinea la ricchezza dell’Associazione all’interno della grande famiglia salesiana.

Arrivederci a tutti al 16 febbraio 2025 per il 2° incontro 3D alla VIARTE con Don Lorenzo Piola.