Nel pomeriggio di Domenica 18 febbraio si è tenuta la riunione del consiglio provinciale alla presenza di Italo Canaletti, Consigliere Mondiale della Regione Italia – Malta Medio Oriente.
Durante la breve presentazione della provincia, il coordinatore provinciale ha raccontato a Italo la realtà e le problematiche dei centri locali che il consiglio provinciale sta visitando. Gli ha presentato la ricca esperienza del cammino aspiranti, le attività e le prospettive di sviluppo delle equipe di animazione nonché le linee di sviluppo contenute nel PEPS.
Italo ha poi illustrato la ricchezza della dimensione mondiale dell’associazione in cui ogni regione porta la sua diversità nel cammino associazione e propone nuove prospettive da condividere. Si è poi soffermato sulla necessità di . coinvolgere i giovani nell’associazione. I giovani si avvicinano ai Salesiani cooperatori quando siamo “testimonianti” … quando siamo cioè viventi esempi del nostro PVA. Con il coraggio di costruire relazioni con loro in ogni ambito di vita!
Anche qui, come già nell’incontro del mattino, Italo ha sottolineato l’importanza fondamentale della formazione. È fuori che si “gioca la partita”. Pertanto bisogna sempre più confidare nel futuro grande a partire dall’accompagnamento dei i centri locali ad aprirsi al territorio.
Il consiglio ha poi discusso con Italo l’importanza della solidarietà economica ma anche la necessità di imparare a progettare i propri interventi socio-educativi anche con il supporto di finanziamenti del territorio stesso.
Preparati e testimonianti. Ecco il nostro futuro! Buon cammino!!