Associazione dei Salesiani Cooperatori – INE

Biglietto di Natale 2023

Consiglio provinciale dei Salesiani Cooperatori INE – 16/12/2023

Nella mattinata di sabato 16 dicembre 2023 il Consiglio Provinciale si è riunito presso l’Istituto Salesiano S. Marco di Mestre.

L’incontro è iniziato con un momento di preghiera. La lettura di un brano tratto dal Vangelo di Luca è stata accompagnata da alcune riflessioni di mons. Paglia e del Cardinale Martini sulla figura dei pastori, persone umili, semplici che furono pieni di stupore nel vedere il Bambino Gesù deposto nella mangiatoia. Con la loro povera fede hanno visto un Dio piccolo, povero, vicino a loro. Sono chiamati ad essere i primi testimoni di Gesù e della sua nascita’. Anche noi veniamo esortati ad accogliere tra noi dentro il nostro cuore quel bambino che ha cambiato la vita di tante persone. Il Natale è la festa della presenza del Signore. Il momento di preghiera si è concluso con una preghiera ad Attilio Giordani per chiedere la grazia ad essere umili per potersi mettere al servizio.

Il consiglio è continuato con una breve condivisione sui temi della Strenna 2024 «Il sogno che fa sognare». Un cuore che trasforma i “lupi” in “agnelli”.
Vari gli spunti emersi:
la necessità di attualizzare don Bosco
l’importanza di guardare i giovani nella loro situazione reale, per quello che sono (sia nella forma più autentica e bella sia in quella più tragica e dolorosa)
l’esigenza di imparare ad essere umili che diventa servizio, forti e robusti, di fronte a tante cose che si devono affrontare nella vita.
la capacità di essere “pazienti” .. dando tempo a tutto e lasciando che Dio “sia Dio”.
L’urgenza di andare incontro ai giovani, fare discernimento per capire cosa si muove dentro di loro. E’ una missione importante per noi educatori.
Saper essere strumenti semplici ma efficaci con il desiderio di mettersi nelle mani di Dio, saper accogliere nei giovani quello che è vero ed essenziale. 
Scegliere, sognare, decidere sono sono tutti atteggiamenti che implicano l’assumersi la responsabilità delle conseguenze che questa scelte comportano.
Per ciascuno Dio ha un sogno, su misura per noi da Dio stesso, capire se la strada che si sta percorrendo è quella tracciata da Dio. Occorre esplorare con gli stessi giovani i loro sogni
Abbiamo bisogno degli altri per costruire noi stessi e il nostro sogno. Non possiamo fare questo discernimento e questo cammino da soli. È necessario fidarsi e affidarsi.
L’incontro è continuato con le varie comunicazioni da parte del Coordinatore, in merito al cammino della Regione e con la verifica delle varie attività effettuate da ogni singolo consigliere. In particolare si segnala la visita di alcuni dei consiglieri alle case di Trento e di Bolzano. Questa sarà la prima tappa di un desiderio di vicinanza da parte del consiglio provinciale a tutti i centri locali. 
Il consiglio è proseguito con la calendarizzazione e la programmazione dei prossimi eventi previsti nel mese di gennaio/febbraio:
dal 18 al 21 gennaio si svolgeranno le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana a Torino
domenica 11 febbraio ci sarà il secondo incontro provinciale per gli aspiranti a Mogliano V.to
domenica 18 febbraio sempre a Mogliano si terrà l’incontro con i Coordinatori dei Centri locali. In quella occasione sarà presente il Consigliere Mondiale Italo Canaletti. A questo incontro verranno invitati anche altri membri dei consigli locali. 
Il prossimo Consiglio sarà il 12 gennaio 2024 in modalità online.