Sabato 14 giugno, a Mestre, il Consiglio Provinciale INE ha incontrato i Consigli Locali per il Congresso formativo.
Tema della giornata è stato: Segni di speranza in una fedeltà che continua.
Ospite gradito è stato il Consigliere Mondiale della nostra Regione Italo Canaletti.
Questo appuntamento segna una tappa importante verso il Congresso elettivo Provinciale del prossimo ottobre.
Dopo la preghiera e una breve introduzione del Consiglio Provinciale, la parola è subito passata ad Italo che ha guidato i presenti in un percorso sull’importanza dell’appartenenza alla nostra Associazione, sulla ricchezza della Promessa e sull’attenzione che dobbiamo avere gli uni verso gli altri.
Italo si è poi soffermato sul valore del servizio a tutti i livelli per mettere a disposizione i propri talenti per il bene dell’Associazione, dimostrando fedeltà alla Promessa. I consiglieri locali sono potuti intervenire portando il proprio contributo alla riflessione.

La pausa caffè è stata occasione di scambi informali, sempre graditi vista la distanza fisica che divide molti dei convenuti.
Altro momento importante è stata la presentazione della nuova proposta formativa da parte dell’equipe aspiranti della Provincia che ha coinvolto la platea in una modalità corale.
Ognuno di loro ha illustrato una parte della nuova proposta elaborata da un’equipe apposita del Consiglio Regionale.
Gli strumenti di lavoro – una guida per il formatore e un quaderno per gli aspiranti – sono stati anche approfonditi dalla Delegata Regionale suor Mafalda Diana, che ha fatto parte dell’equipe che li ha redatti.

Collegato da remoto, il Coordinatore Provinciale, Francesco Longo, ha illustrato i punti chiave che coinvolgono il Consiglio Provinciale in questo periodo, in particolare l’attenzione alle Promesse Giovani, alla comunicazione, al senso di appartenenza Provinciale, ai rapporti e alla missione comune con la Famiglia Salesiana (MGS, Case Salesiane), alle Equipe di animazione provinciale e alla vita dei centri Locali.
Dopo il pranzo nel parco della struttura ospitante, sono stati affrontati gli ultimi temi. L’amministratore provinciale Amedeo Mazzon, presentando il bilancio 2024 ha spiegato l’importanza della Solidarietà Economica.
È stata ribadita l’attenzione che dobbiamo avere per la presenza agli Esercizi di Mornese e Torreglia.
I formatori Isabella Casetta e Giuseppe Cataldo hanno fatto il punto sulla formazione iniziale e quella permanente, momenti importanti per tutti i Salesiani Cooperatori.
Il Consigliere Provinciale Piermario Riva ha infine valorizzato il ruolo del Referente di Zona che, incontrando i Centri Locali, i Delegati e i Direttori delle Opere, può essere di stimolo là dove i Cooperatori sono presenti.

La buonanotte della Delegata Provinciale suor Mary Mazzucco, ha fatto memoria della ricchezza degli incontri del Consiglio Provinciale che si sono svolti in diverse case salesiane del Triveneto, avendo così l’opportunità di incontrare i Centri Locali.
Una giornata ricca di spunti che ci accompagneranno nei diversi appuntamenti di questa calda estate.

