Associazione dei Salesiani Cooperatori – INE

Con il titolo Esser-ci: tanti modi per fare famiglia, l’Equipe Famiglia dell’Associazione Salesiani Cooperatori della provincia del Nord Est, ha organizzato la scorsa domenica 22 giugno, un incontro per la famiglia presso l’Istituito Salesiano Bearzi a Udine.


Con la simpatia e la competenza professionale del Dott. Marco Napoletano, abbiamo avuto modo di approfondire il tema della genitorialità sociale, ossia ci siamo interrogati sul rapporto tra famiglia e contesto sociale, tra generazioni familiari e generazioni sociali. Ci siamo detti che il compito dei genitori è anche quello di aprirsi sempre di più al sociale, trasformando la carica generativa parentale in generatività sociale.

Ciò facendo la generazione adulta non solo favorisce l’inserimento dei propri figli nella comunità, ma sostiene anche la trasmissione intergenerazionale e incoraggia la costruzione dell’identità della nuova generazione adulta. Lo fa assieme ad altri genitori per i propri figli, ma anche per i figli degli altri.


Con l’animazione di due catechiste d’eccezione, anche i figli hanno potuto riflettere sul tema della solidarietà all’interno del villaggio costruendo un piccolo lavoro che è stato offerto durante la Santa Messa conclusiva celebrata dal Direttore del Bearzi, Don Enrico al quale va tutto il nostro grazie per la calorosa e generosa ospitalità che ci è stata riservata.


In sintesi, alcune perle che ci siamo condivisi:

Per esprimere genitorialità sociale non serve ESSERE SUPER EROI, ma basta AVERE A CUORE I RAGAZZI. ASCOLTARE è genitorialità sociale, oppure
Per esprimere genitorialità sociale non serve ESSERE PRETI O SUORE, ma basta AVERE AMORE PER IL PROPRIO VICINO. PARTECIPARE AD UNA ASSOCIAZIONE è genitorialità sociale, oppure
Per esprimere genitorialità sociale non servono TEORIE, ma basta RENDERSI DISPONIBILI. ESSERE ACCOGLIENTI è genitorialità sociale.